Vinyasa Yoga Retreat

Yoga e Chakra: dalla Percezione al Risveglio

7-9 Giugno 2019

Sant’Angelo d’Ischia

Uno splendido weekend fra pratica, relax e riscoperta di sè stessi.

Durante questo ritiro estivo, praticheremo intensamente per detossificare il nostro corpo e prendere consapevolezza dei nostri centri energetici, facilitando l’ascolto, la comprensione del funzionamento organico ed il riequilibrio. Mentre il corpo godrà dei benefici della pratica e dell’alimentazione bilanciata, ci porteremo insieme in Yoga: integrazione di mente, corpo, respiro e cuore.

Yoga e Meditazione in uno scenario incantato.

Il Giardino del Nonno è un Agriturismo immerso nel verde nelle immediate vicinanze della spiaggia delle Fumarole e dei Maronti su cui si affaccia. Luogo di pace e di silenzio, con ampie terrazze fiorite è raggiungibile attraverso i carrellini elettrici dal centro di Sant’Angelo o in 10 minuti a piedi dal centro.

Ospiterà la pratica l’accogliente e luminosa Yoga Shala vista mare oppure le altre terrazze circostanti.

Durante il ritiro potremo rilassarci dopo la pratica o al chiarore della luna nelle due piscine termali e sarà possibile approfittare anche delle Saune Naturali all’interno delle grotte che circondano il giardino.

Tutti i pasti saranno vegetariani con opzioni vegane, sapientemente bilanciati e curati da una chef dedicata. in caso di allergie alimentari segnalate per tempo sarà possibile richiedere opzioni dedicate.

Opzioni di partecipazione

Alloggio & Servizi

Il costo include:
– ritiro
– tutte le pratiche
– un trattamento reiki
– pernottamento
– colazione
– pasti
– uso della piscina termale
– sauna naturale

Il costo non include: spese di viaggio e opzioni non descritte.

Pasti & Sistemazione

La sistemazione sarà in camera doppia o tripla con bagno in camera, tutte dotate di aria condizionata. 
In caso di specifiche richieste il costo dell’alloggio potrà subire leggere variazioni (Stanza vista mare, DUS) 
Il regime dietetico sarà Vegetariano con opzioni Vegane. 
Comunicaci specifiche intolleranze e/o allergie alimentari per tempo in modo da poter provvedere ad opzioni alternative. 

Per qualsiasi necessità particolare siamo a tua disposizione.

La struttura che ospiterà il ritiro

La Shala

La struttura offre un’ampia sala di 90 mq, panoramica e luminosa, dedicata alle pratiche di yoga e una seconda sala, più piccola, che viene utilizzata per la meditazione.

Programma

VENERDÌ 7 GIUGNO

ENTRO LE 9.30

Arrivo e sistemazione 

10.00 - 13.00

Presentazione del Ritiro Yoga e Chakra: dalla Percezione al Risveglio.

13.30

Pranzo e pausa.

15.00 - 17.00

trattamenti reiki su prenotazione per il bilanciamento dei Chakra e relax nelle piscine termali.

17.00

I primi 2 Chakra: Muladhara e Svadhistana. Posizione, organi e funzioni correlate.

17.45 - 18.30

Asana della terra: stabilizzazione e radicamento. Pratica di Yin yoga.

18.45 - 20.00

Vinyasa Flow del secondo Chakra. Pratica in focus sulle aperture del bacino.

20.30

Cena e relax bordo piscina.

SABATO 8 GIUGNO

07.30 - 8.00

Sveglia con tisana e preparazione alla pratica.

8.00 - 9.30

Pratica Vinyasa Flow per risvegliare e detossificare il corpo.

9.30 - 10.30

Colazione e Pausa.

11.00 - 12.30

Trattamenti reiki su prenotazione per il bilanciamento dei Chakra.

11.00 – 12.30

Seminario teorico pratico. Il terzo e il quarto Chakra: Manipura e Anahata Funzioni ed organi correlati. Le caratteristiche in equilibrio e non: carenza ed eccesso. Strategie di azione sul terzo e quarta chakra: Asana, meditazioni e pranayama.

13.30

Pranzo e Pausa.

15.00 - 17.00

Trattamenti reiki su prenotazione per il bilanciamento dei Chakra e relax nelle piscine termali.

17.00

I chakra della spiritualità: il quinto, Vishudda: Posizioni, caratteristiche e identità.

-

Laboratorio sul quinto Chakra: vibrazioni e canti sacri. I bija Mantra.

18.30 - 20.00

Pratica Yoga Vinyasa dal terzo al quinto chakra: Creazione, apertura del cuore, dar voce alla presenza. Pratica in focus sul core e sull’ attivazione di Ujjana Bandha. Backbendings in sequenza e allungamento dei lati del corpo.

20.30

Cena e relax bordo piscina, meditazione in spiaggia al suono del mare.

DOMENICA 9 GIUGNO

7.00 - 7.30

Sveglia con tisana e preparazione alla pratica.

8.00 - 9.30

Surya Namaskar e inversioni. Flow del risveglio. Meditazione sul sesto e settimo chakra: le percezioni più sottili.

9.30 - 10.30

Colazione

11.00 - 12.30

Chakra in Mandala: semi di infinito, costruzione insieme in meditazione.

13.00

Pranzo, Chiusura del ritiro Saluti e Partenza.

Yoga & Pratica

IL LAVORO SUI CHAKRA

Il sistema dei chakra è una profonda rappresentazione dell’universo e la sua presa di consapevolezza ci offre un valido supporto in tutti i processi di guarigione fisica e psichica volti a ristabilire una situazione di equilibrio.
Questi centri energetici, localizzati lungo l’asse maggiore del corpo dalla pelvi fino alla sommità del capo, hanno il compito di ricevere l’energia e di ridistribuirla, facendola fluire liberamente. Il risultato è un corpo armonico, una mente lucida e un cuore aperto.
Una pratica yoga bilanciata stimola normalmente tutti e sette i chakra ma, a seconda delle nostre necessità, possiamo scegliere di lavorare maggiormente su alcuni centri energetici così come su aspetti specifici della nostra vita, prediligendo asana ad essi collegati.
Durante il retreat le pratiche di Yoga saranno volte a riequilibrare l’assetto energetico dei nostri chakra, attraverso il bilanciamento mirato perseguito da asana , pranayama , meditazione e trattamenti Reiki.
Ogni giorno porteremo consapevolezza ed equilibrio su specifici gruppi di Chakra ponendo le basi per un rinnovato ed equilibrato benessere del corpo e della mente.

CHI GUIDERA’ LE PRATICHE

Le insegnanti del ritiro

Elisa Grella

Insegnante certificata di Yoga Vinyasa, Hatha Yoga e Yoga per bambini, yoga per i bisogni speciali.
Operatrice Reiki di Primo livello metodo Usui, formata in meditazione minduflness MBSR, insegna come volontaria nell’istituto detentivo maschile di Poggioreale dal 2016. Frequenta l’immersion di Hatha Anusara Yoga, Conduce corsi di Vinyasa e dirige con amore e fiducia l’associazione culturale “SURYAEL Yoga School Napoli”

Giuliana Guglielmo

Insegnante certificata di Vinyasa Yoga
Ha approfondito differenti tecniche di meditazione, completando il ritiro in Vipassana. Insegna continuativamente come volontaria presso l’istituto detentivo maschile di Poggioreale, Appassionata di pittura e dots art coniuga questo interesse con lo yoga realizzando mandala.Collabora con passione nel dirigere l’associazione culturale Suryael Yoga School Napoli.

 

Cosa dice chi ha praticato con noi

Il ritiro del 2018 a Ischia ha rappresentato per me una chicca, lo ricordo col sorriso. Una tappa importante per la mia pratica e una fonte di ricarica psico-fisica che ho usato per affrontare in modo diverso la chiusura d’anno.
Il corpo e l’anima sono stati stimolati attraverso la pratica diversificata, i seminari teorici e la stupenda meditazione all’alba sulla spiaggia.
Indimenticabili i nuovi amici, perfetta l’organizzazione.
Sono certa che anche quest’anno il programma riserverà grandi sorprese, la prima sarà Giuliana =)
Lo so, il lavoro, le ferie, la famiglia, è tutto un incastro, ma fate di tutto per esserci, ne vale la pena!

Stefania

Un luogo incantevole, silenzioso, vista mozzafiato, energia pura, cibo sano e gustoso, camere immerse nel verde, staff preparato e accogliente… crescita nell’esperienza e relax, tanto relax!!! L’unica cosa difficile è salutare i fratelli e sorelle di percorso alla fine del ritiro. Tornerò sicuramente ???

Francesco

Ho partecipato due volte ai ritiri organizzati da questa scuola. Insegnanti amorevoli e preparati ci hanno accompagnato lungo un percorso di 2/3 giorni in cui si sta con se stessi praticando yoga in modo profondo e consapevole e ritagliandosi uno spazio che probabilmente tutti i gironi non riusciamo a ritagliarci. La cosa che subito mi ha colpito è stata la grande passione e la voglia di mettere i partecipanti a proprio agio, la cura e l’attenzione per creare un clima ideale al fine di permettere a tutti di potersi staccare dalla routine quotidiana e dedicarsi in un luogo di grande relax allo stare con se stessi. Uguale attenzione messa nello scegliere l’alimentazione rigorosamente vegetariana e/o vegana. Da non sottovalutare inoltre la bellezza naturalistica dei luoghi scelti. Alla fine ringrazierete voi stessi di aver partecipato, ritornando rigenerati e con sensazioni molto molto piacevoli.

Alessandro Andres

Non sapevo cosa aspettarmi da un ritiro yoga, praticavo da poco e temevo il restare 3 giorni isolato da tutto, con un gruppo di persone in gran parte sconosciute, concentrato solo sullo yoga.
I dubbi sono svaniti subito all’arrivo alla struttura. Sono stato accolto calorosamente, sia dagli istruttori che dai miei nuovi compagni di pratica, che presto sono diventati tutti miei amici.
La Shala vista mare è una chicca! Ma l’intera struttura è meravigliosa, tra fiori e verde, a due passi da una delle più belle spiagge di Ischia.
Le giornate sono state molto intense, con sveglie all’alba per praticare o meditare, ottimo cibo vegetariano, seminari sulla comunicazione e sull’ayurveda, ma anche alcune ore libere per oziare al sole, in piscina o al mare.
Tre giorni di intense emozioni, davvero indimenticabili!

Christian

Annalisa

CONTATTACI

Richiedi, senza alcun impegno, di essere ricontattato telefonicamente per ricevere tutte le info sul ritiro.

Accettazione privacy