Napoli

Via F. Lomonaco 3

Scicli (RG)

Via dei Cordai 4

Napoli

Scicli

READING FORCELLA

Suryael Yoga School Napoli è associazione firmataria del progetto per la promozione della lettura e dell’ascolto “Reading Forcella”.
“Reading Forcella” è il nome assegnato al Patto locale della lettura, che attiverà un percorso collaborativo e di rete per la promozione della lettura a 360 gradi, a cominciare dai più piccoli e dal territorio di Forcella. A promuoverlo insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli sono stati la Seconda Municipalità, l’ I.C. Adelaide Ristori, l’Associazione Annalisa Durante, l’Associazione Gioventù Cattolica ed il Poliambulatorio Bernardo Giovino, quali soggetti attuatori del progetto “Baby Reading Forcella” per la lettura 0-6 anni, sostenuto dal Cepell – Centro per la lettura ed il libro del MIBAC.

Il “Patto per la lettura” è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, proposto dal CEPELL, Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ad istituzioni pubbliche e a soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere, attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti;

La “Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante”, in partenariato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’I.C. Adelaide Ristori, l’Associazione Asso.Gio.Ca. ed il Poliambulatorio Bernardo Giovino, ha avuto approvato dal Cepell un progetto per la lettura 0-6 anni, denominato “Baby Reading Forcella”, da realizzarsi nell’omonimo rione napoletano e nelle aree limitrofe del centro storico, che può costituire un primo momento attuativo di un più ampio e strutturato percorso.

Suryael Yoga School Napoli con loe altre associazioni è sottoscrittrice del patto, riconoscendo fondamentale la lettura per la crescita e lo sviluppo della persona, da promuovere e sostenere coinvolgendo, oltre agli operatori della filiera del libro, tutti gli attori utili – dalle famiglie agli insegnanti, dalle associazioni ai pediatri – per avvicinare i cittadini di ogni età alla lettura e realizzare iniziative finalizzate ad incrementare l’uso del libro e la conseguente crescita culturale e sociale della comunità di riferimento.

In particolare, come associazione aderente, Suryael attiverà interventi mirati ad accrescere la consapevolezza delle donne in gravidanza, riconoscendo l’importanza del bambino e del suo corretto sviluppo cognitivo, culturale e sociale , già nel grembo materno. La gravidanza pregna di accoglienza consapevole, diviene così il primo seme di sviluppo integrato del bambino.

“Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.readingforcella.it

PROSSIMO

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *