Napoli

Via F. Lomonaco 3

Scicli (RG)

Viale dei Fiori sn

Napoli

Scicli

La scuola di yoga SURYAEL nasce nel Sud dell’Italia dove il sole scalda il cuore e gesti ed i colori dipingono l’anima di Luce e creatività.

Il nostro intento è quello di promuovere la conoscenza e la pratica dello Yoga, il Reiki e l’Ayurveda e di integrarli nella vita quotidiana di pratica ed insegnamento. Declinare lo yoga come metodo specifico di azione in progettualità sociali di alto profilo per diversi bisogni speciali e specifiche necessità.

Conoscenza

Lo scopo dello Yoga non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente o un corpo flessibile, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo. La nostra esperienza nella pratica dello  Yoga è ciò che insegniamo.

Pratica

Nei nostri seminari, approfondimenti e corsi di yoga pratichiamo, insegniamo ed esperiamo lo Yoga della tradizione secondo gli insegnamenti dei grandi maestri, applicato e declinato attraverso le moderne conoscenze scientifiche anatomiche e neurofisiologiche.

Progettualità

La scuola di yoga SURYAEL è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come attività di integrazione di mente, corpo, respiro, cuore e come direzione di vita. Si estrinseca attraverso diffusione della pratica con gli allievi e progettualità sociali di alto profilo per diversi bisogni speciali e specifiche necessità.

due scuole, una sola anima

Integrazione di mente corpo respiro e cuore

Dall’unione di Surya – Sole, e di EL – Dio nasce SURYAEL il disegno di una Luce divina che alberga dentro noi tutti, la riscoperta del proprio Sole che intende illuminare e migliorare la qualità della vita personale e delle persone vicine e lontane. Attraverso la pratica dello Yoga, inteso come attività di integrazione di mente corpo respiro e cuore, possiamo disvelare le nostre illusioni, aprire il cuore alla sollecitudine e alla creatività, creare il nostro progetto personale di vita.

La scuola di yoga SuryaEl è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come direzione di vita. È celebrazione della luce interiore, della connessione con il tutto, nella pulsazione del ricevere e donare, perché crediamo pienamente che la vita è amare e che questo possa rendere il nostro umano espressione della luce divina.

I nostri insegnanti

“Innamoriamoci dello Yoga e ci innamoreremo di noi stessi”

ELISA GRELLA

BIO

Nata Napoli nel 1979. Medico Chirurgo per vocazione e amore per l’approfondimento della fisiologia e fisiopatologia umana. Si specializza in chirurgia ricostruttiva e consegue un master in ricostruzione della mammella in pazienti sottoposte a chirurgia oncologica. Nel 2008 Inizia un percorso di alto volontariato per promuovere la ricerca nelle malattie rare e l’empowerment delle famiglie dei pazienti con condizione di malattia rara. Negli stessi anni la spinta al percorso di conoscenza interiore la porta ad iniziare la sua formazione nella pratica dello yoga.

Praticante di Ashtanga yoga ne inizia un percorso di formazione e attraverso la pratica approfondisce lo studio dello yoga divenendo insegnante formata in Hatha Yoga 500 hr, Vinyasa Yoga Dhara 200hr, Yoga per bambini 100hr, Yin Yoga 50hr.
Provider Yoga Alliance per YACEP : formazione obbligatoria insegnanti riconosciuti Yoga Alliance. 
Durante questo percorso ancora in atto ha la possibilità di praticare con insegnanti di grande esperienza che ne direzionano e arricchiscono il percorso di vita, pratica ed insegnamento. Conduce classi di yoga Vinyasa flow, Vinyasa funzionale, Yoga prenatale, Sensitive Yoga per bisogni specifici.

Nella sua formazione personale integra lo studio della medicina tradizionale, dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia, psiconeuroendocrinoimmulogia, con lo studio dello yoga della tradizione come descritto dai grandi maestri. Il suo studio si arricchisce anche dell’esperienza della meditazione Mindfulness di cui completa di MBSR, il primo livello di operatore Reiki, aggiornamento per insegnanti in Anusara Yoga e di studio specifico per l’applicazione dello Yoga ai bisogni speciali e in condizioni di povertà culturale, detenzione in carcere, dispersione scolastica, rischio di burn out lavorativo.

Coordina il progetto Yoga in Carcere formando insegnanti di yoga interessati al metodo sviluppato ed insegna continuativamente yoga ai detenuti presso l’istituto detentivo di Poggioreale dal 2016. Si occupa attivamente di diffondere lo yoga agli anziani e alle persone con patologia oncologica sul territorio napoletano.
E’ founder, lead teacher e lead trainer dell’associazione “SURYAEL Yoga School Napoli” – per mantenere accesa la luce della gioia e della fiducia e per dare un luogo a chi, attraverso la pratica dello yoga, vuole tornare alla propria casa del cuore.

Eleda Trovato

BIO

Nata a Scicli (in Sicilia) nel 1973. Si laurea in architettura e si specializza in restauro dei monumenti. Nel 2010, dopo dieci anni dedicati al recupero di dimore architettoniche, inizia la sua formazione olistica e ricerca interiore.

Si dedica all’approfondimento della Meditazione Tascendentale, l’Ayurveda, Feng Shui, Tecniche di Rebirthing, Yoga, Costellazioni Familiari ed una Consapevole e Naturale Alimentazione, ma è grazie al contributo di Reiki che ritrova la personale Via e vera natura. Dopo anni diviene Master Reiki e insegnante di Yoga formata in Hatha Yoga 200hr, Vinyasa Yoga Dhara 200hr, Yoga for Children 100hr, Yoga in Gravidanza, Yoga Multistyle 200hr (Ashtanga Yoga, Yin yoga, Sup Yoga, Vinyasa Yoga Flow).

Approfondisce lo studio dello yoga con diversi insegnanti e dirige con passione e amore l’associazione culturale “SURYAEL Yoga School Sicilia”, con sede a Scicli (RG), che ha lo scopo di sviluppare e diffondere l’amore per lo Yoga, l’Ayurveda, il Reiki ed altre discipline olistiche per il benessere della persona e per far fluire serenamente la vita in armonia con l’Universo.

MARIA TERESA GIGANTE

BIO

Nata a Napoli, raggiunta la maggiore età si trasferisce a Roma per iniziare i studi in Sociologia e Comunicazione. Fin da subito inizia a sviluppare la sua passione per le forme di comunicazioni non solo verso il mondo esterno ma anche quello interiore. Ed è così che inizia il suo percorso di ricerca personale scoprendo il mondo dello yoga. Sperimenta diversi stili dal kundalini all’hatha tutti legati ad un’unica consapevolezza: il potere rivoluzionario del respiro come mezzo di rilassamento e guarigione.  
Nel 2014 si trasferisce a Madrid per un master in Cooperazione e Sviluppo internazionale. Qui inizia a collaborare con il centro Escuela de vida con la fondatrice Rosa Casal, specializzata in tecniche di guarigioni dal Tao Curativo, al trattamento metamorfico e alla cucina macrobiotica. Nel 2015 diventa operatrice di Reiki e di tecnica metamorfica in Spagna. Durante gli studi, partecipa e organizza workshop di yoga e meditazione, presso le isole di Ibiza e Formentera,
Finiti gli studi scrive un progetto, finanziato dalla regione Lazio, sull’internazionalizzazione e la diffusione tra i giovani della cultura del benessere. Vola così, in Australia per un anno. Qui Inizia a collaborare con diversi studi di yoga tra Sydney e Byron Bay:  Yogatime Bondi; Maria Jacobsen Yoga ; VitayogaByronbay, e partecipa a workshop di approfondimento in vinyasa flow e yin yoga.
Nel 2017 rientra in Italia ed ufficializza la sua esperienza di insegnante conseguendo il certificato Yoga Alliance International di 200h con la scuola The Craft of teaching Yoga di Seattle insieme alla fondatrice Adrianne Rabena. Inizia inoltre a lavorare con la piattaforma di comunicazione internazionale TED, nel team di TEDxRoma, contribuendo all’organizzazione delle conferenze sulle idee innovative.

 

LUISA FANARA

BIO

Nata a Messina nel 1983, si sposta nella città di Palermo dove consegue la laurea triennale in Psicologia. All’età di 22 anni si sposta in Svizzera e successivamente in Spagna dove si specializza con un master in criminologia.

Intraprende il suo primo viaggio in India nel 2008, e continuativamente fino al 2013; viaggi che la porteranno all’amore verso lo yoga, verso la filosofia vedica ed il canto tradizionale. Inizia a praticare il Bhakti Yoga nel 2007, scopre lo Hatha yoga nel 2010 e si diploma come insegnante nel 2013 a Mysore, presso Atmavikasa, Center of Yogic Sciences, sotto la guida del suo attuale maestro Yogacharya Venkatesh. Si specializza in yoga in età evolutiva nel 2015 a Milano, con l’Associazione AIPY.

Fin da piccola amante della musica e del misticismo pratica il canto e la meditazione sotto forma di rilassamento attivo con bambini e adulti.

Nei suoi viaggi perfeziona l’unione dei due mondi, orientale e occidentale, per un unico grande approccio alla vita e al benessere. Questo amore per lo yoga e la psicologia la spinge ad approfondirne ancora l’integrazione e nel 2018 si diploma come counselor corporeo e yogico, presso la SICY, Scuola Italiana di Counseling Yoga, con sede in Toscana.

Nel 2015 frequenta un corso presso l’Audiation Institute e nello stesso anno riceve l’attestato di primo livello Reiki, con l’Associazione Shaktipath, Yoga dell’energia Universale.
Insegna Hatha Yoga e yoga in età evolutiva continuativamente dal 2013, integrandolo con le conoscenze di Yoga Terapia e counseling yoga. Collabora come counselor professionale a Napoli, è docente di Psicologia presso ACIIEF, nella stessa città.

Il pensiero fondante della sua vita e del suo insegnamento è la persona come unità psicosomatica, dove mente, corpo ed emozioni, non possono essere separati.

Giorgia Capuano

BIO

Giorgia Capuano nasce a Napoli nel 1989 dove consegue una laurea in giurisprudenza, sin da subito approfondisce lo studio della filosofia del diritto e dei diritti dell’umanità, spinta da un forte senso di uguaglianza ed unità nella condizione esistenziale dell’uomo. Nel 2014 si avvicina allo studio e alla pratica della meditazione iniziando il suo percorso nello yoga e sperimentando con entusiasmo diversi stili: dall’Hatha, all’Ashtanga, all’Anukalana yoga che pratica assiduamente per 2 anni, partecipando a ritiri residenziali, workshop e collaborando attivamente nell’organizzazione di eventi yoga nella sua città con l’obiettivo principale di sostenere la promulgazione dello yoga nel territorio campano. La sua grande passione per lo yoga la porta a studiare sino in Indonesia dove pratica per circa due mesi con maestri di fama internazionale al centro “Yoga Barn” a Bali. Nel 2017 dopo un seminario con Piero Vivarelli, si avvicina all’Anusara Yoga e nel 2018 a Roma, intraprende la prima formazione formale nell’insegnamento dello Yoga con Alessandra di Pampero ed Andrea Boni in Anusara Yoga. Continuando ad integrare nella sua crescita personale ritiri di meditazione tantrica, incontra nel suo percorso spirituale l’Advaita Vedanta, di cui è studente, abbracciandone la filosofia di vita non duale.  Nel 2019 integra lo yoga nella sua carriera professionale nella didattica dei bisogni educativi speciali, realizzando a scuola un progetto di Yoga per non vedenti e per bisogni speciali.  Tutt’oggi è in formazione come insegnante di yoga presso Suryael  Yoga School Napoli dove sta completando la formazione in “Vinyasa Yoga Funzionale”  e per la stessa scuola è operatrice responsabile del progetto di inclusione scolastica nei territori a rischio “Polis Mercato”.

 

ELENA BARTOLACCI

BIO

Nata a Roma nel 1978 ed è un’italiana testarda che vede sempre il lato positivo in tutto e che adora contagiare gli altri con la stessa positività.
Coach di yoga per le donne che vogliono cambiare la loro vita e finalmente svelare il loro vero, meraviglioso sé, è arrivata allo yoga per una scommessa, ma da quel momento, grazie alla sua curiosità e voglia di conoscere, non ha più smesso di studiare e formarsi, anche dopo essere diventata Yacep Yoga Alliance (insegnante per gli insegnanti riconosciuta Yoga Alliance) ; tale curiosità la porta anche adesso a seguire formazioni per andare sempre più in profondità in particolare nell’ambito delle energie sottili del corpo.
Le sue formazioni principali sono una base Iyengar (soprattutto con Glenn Ceresoli), quindi precisa e focalizzata alla sicurezza anatomica del corpo, ed il tantra tradizionale Shivoham, focalizzato invece su prana, chakra, mantra e tutte queste parole strane che le yogini dicono spesso. Grazie a questo binomio in particolare, Elena ha gli strumenti per liberarti prima dei blocchi fisici e riallineare la tua colonna vertebrale, per poi far fluire maggiormente le tue energie e farti sentire, semplicemente, nel migliore dei modi possibile.
Tornata in Italia da pochissimo, dopo aver insegnato in particolare in Svizzera, Inghilterra ed Austria, non vede l’ora di condividere il suo sorriso e le sue conoscenze anche a Napoli, in Suryael, ed aiutarti a svelare la migliore versione di te stessa.

SERENA SEMBRANO

BIO
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico – relazionale dal 2003 opera a Napoli, in Italia e all’estero. Supervisore, consulente e formatore in ambito Psicoterapeutico e Zooantropologico. 
Counsellor formatore CNCP. Accompagna individui, coppie e gruppi in percorsi di crescita, personale e professionale, attraverso un lavoro esperienziale che coinvolge pensieri, emozioni e sensazioni, integrando tecniche della Gestalt, della Bioenergetica, di respirazione, di Psicogenialogia e Costellazioni Familiari, di terapia del colore, di danza e di movimento. 
Da anni ha approfondito l’importanza del senso del tatto nell’evoluzione personale praticando un trattamento della tradizione andina chiamato “Quaqoy”. 
Da più di tre anni ha intrapreso un percorso di formazione nella pratica di meditazione in movimento “I 5 Ritmi”, seguendo workshop in tutto il mondo, con differenti insegnanti certificati, Jhonatan Horan, Emma Leech, Silvia Tomcick, Allan Allard, Adam Barley, Alessandro Moruzzi, Alex Mackay, Olivia Olla Palmer.
Si occupa da diversi anni di terapie integrate in ambito clinico, di ricerca e formazione, onorando gli insegnamenti dei suoi Maestri con profonda gratitudine.
Allieva eternamente grata di Hernan Huarache Mamani, Jorge Liano, Ullrich Wolfgang,  Gabriela Gaspari, Silvana Lepre.
“Do you have the discipline to be a free spirit?” Gabrielle Roth
 
 
 
 
 

FRANCESCO MARZIANO

BIO

Nato a Catania nel 1967, Geologo, Insegnante di Yoga. Insegnante di Hatha Yoga 200hr e Yin Yoga 50hr : il primo approccio allo yoga è stato puramente fisico e questo lo aiuta a entrare in sintonia facilmente con l’allievo alle prime armi. L’esperienza vissuta in Ashram in India, ove apprende i fondamenti dello yoga terapeutico, gli apre le porte della consapevolezza, del senso dell’abbandono e della resa.

Appassionato dell’arte del Pranayama, pratica assiduamente la meditazione, cercando la via dell’equilibrio per portare la gioia e la pace nel cuore.