Napoli

Via F. Lomonaco 3

Scicli (RG)

Viale dei Fiori sn

Napoli

Scicli

SURYAEL nasce nel Sud dell’Italia dove il sole scalda il cuore e gesti ed i colori dipingono l’anima di Luce e creatività.

Il nostro intento è quello di promuovere la conoscenza e la pratica Yoga, il Reiki e l’Ayurveda e di integrarli nella vita quotidiana di pratica ed insegnamento e in progettualità sociali di alto profilo per diversi bisogni speciali e specifiche necessità.

Conoscenza

Lo scopo dello Yoga non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente o flessibile, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo. La nostra esperienza in Yoga è ciò che insegniamo.

Pratica

Pratichiamo, insegniamo ed esperiamo lo Yoga della tradizione secondo gli insegnamenti dei grandi maestri, applicato e declinato attraverso le moderne conoscenze scientifiche anatomiche e neurofisiologiche.

Progettualità

SURYAEL è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come attività di integrazione di mente, corpo, respiro, cuore e come direzione di vita. Si estrinseca attraverso diffusione della pratica con gli allievi e progettualità sociali di alto profilo per diversi bisogni speciali e specifiche necessità.

due scuole, una sola anima

Integrazione di mente corpo respiro e cuore

Dall’unione di Surya – Sole, e di EL – Dio nasce SURYAEL il disegno di una Luce divina che alberga dentro noi tutti, la riscoperta del proprio Sole che intende illuminare e migliorare la qualità della vita personale e delle persone vicine e lontane. Attraverso la pratica dello Yoga, inteso come attività di integrazione di mente corpo respiro e cuore, possiamo disvelare le nostre illusioni, aprire il cuore alla sollecitudine e alla creatività, creare il nostro progetto personale di vita.

SuryaEl è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga inteso come direzione di vita. È celebrazione della luce interiore, della connessione con il tutto nella pulsazione del ricevere e donare, perché crediamo pienamente che la vita è amare e che questo possa rendere il nostro umano espressione della luce divina.

I nostri insegnanti

“Innamoriamoci dello Yoga e ci innamoreremo di noi stessi”

ELISA GRELLA

BIO

Nata Napoli nel 1979. Medico Chirurgo per vocazione e amore per l’approfondimento della fisiologia e fisiopatologia umana. Si specializza in chirurgia ricostruttiva e consegue un master in ricostruzione della mammella in pazienti sottoposte a chirurgia oncologica. Nel 2008 Inizia un percorso di alto volontariato per promuovere la ricerca nelle malattie rare e l’empowerment delle famiglie dei pazienti con condizione di malattia rara. Negli stessi anni la spinta al percorso di conoscenza interiore la porta ad iniziare la sua formazione nella pratica dello yoga.

Praticante di Ashtanga yoga ne inizia un percorso di formazione e attraverso la pratica approfondisce lo studio dello yoga divenendo insegnante formata in Hatha Yoga 200hr, Vinyasa Yoga Dhara 200hr, Yoga per bambini 100hr.
Durante questo percorso ancora in atto ha la possibilità di praticare con insegnanti di grande esperienza che ne direzionano e arricchiscono il percorso di vita, pratica ed insegnamento. Conduce classi di yoga Vinyasa flow, Vinyasa funzionale, Yoga prenatale, Yoga per bisogni specifici.

Nella sua formazione personale integra lo studio della medicina tradizionale, dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia, psiconeuroendocrinoimmulogia, con lo studio dello yoga della tradizione come descritto dai grandi maestri. Il suo studio si arricchisce anche dell’esperienza della meditazione Mindfulness di cui completa di MBSR, il primo livello di operatore Reiki, aggiornamento per insegnanti in Anusara Yoga e di studio specifico per l’applicazione dello Yoga ai bisogni speciali e in condizioni di povertà culturale, detenzione in carcere, dispersione scolastica, rischio di burn out lavorativo.

Coordina il progetto Yoga in Carcere formando insegnanti di yoga interessati al metodo sviluppato ed insegna continuativamente yoga ai detenuti presso l’istituto detentivo di Poggioreale dal 2016. Si occupa attivamente di diffondere lo yoga agli anziani e alle persone con patologia oncologica sul territorio napoletano.
E’ founder, lead teacher e lead trainer dell’associazione culturale “SURYAEL Yoga School Napoli” – per mantenere accesa la luce della gioia e della fiducia e per dare un luogo a chi, attraverso la pratica dello yoga, vuole tornare alla propria casa del cuore.

Eleda Trovato

BIO

Nata a Scicli (in Sicilia) nel 1973. Si laurea in architettura e si specializza in restauro dei monumenti. Nel 2010, dopo dieci anni dedicati al recupero di dimore architettoniche, inizia la sua formazione olistica e ricerca interiore.

Si dedica all’approfondimento della Meditazione Tascendentale, l’Ayurveda, Feng Shui, Tecniche di Rebirthing, Yoga, Costellazioni Familiari ed una Consapevole e Naturale Alimentazione, ma è grazie al contributo di Reiki che ritrova la personale Via e vera natura. Dopo anni diviene Master Reiki e insegnante di Yoga formata in Hatha Yoga 200hr, Vinyasa Yoga Dhara 200hr, Yoga for Children 100hr, Yoga in Gravidanza, Yoga Multistyle 200hr (Ashtanga Yoga, Yin yoga, Sup Yoga, Vinyasa Yoga Flow).

Approfondisce lo studio dello yoga con diversi insegnanti e dirige con passione e amore l’associazione culturale “SURYAEL Yoga School Sicilia”, con sede a Scicli (RG), che ha lo scopo di sviluppare e diffondere l’amore per lo Yoga, l’Ayurveda, il Reiki ed altre discipline olistiche per il benessere della persona e per far fluire serenamente la vita in armonia con l’Universo.

ROBERTO IORIO

BIO

Pratico e studio yoga da più di 10 anni. Visti gli innumerevoli benefici che lo yoga ha portato nella mia vita ho deciso di condividere la mia passione con gli altri attraverso l’insegnamento. Nel 2013 ho completato 500ore di Teacher Training registrate con Yoga Alliance (RYT 500 e E-RYT 200) in Purna Yoga presso il centro Byron Yoga Centre con il maestro John Ogilvie a Byron Bay, Australia. Nel medesimo centro ho insegnato classi regolari di yoga, filosofia vedica e meditazione nei corsi di formazione per insegnanti. Ho arricchito il mio percorso partecipando a workshop e training di yoga, meditazione, reiki e breathworks tra Australia, Bali e India.
In particolare in India ho trascorso più di 6 mesi per completare un altro teacher training in Yoga e Ayurveda Lifestyle di 500ore presso Greens Ayurveda. Questo percorso mi ha dato l’opportunità di conoscere ed entrare in profondo contatto con il Paese che ha donato lo yoga al mondo.

Dopo varie esperienze formative all’estero ho deciso di tornare a Napoli per contribuire alla diffusione ed evoluzione dello yoga nella mia Terra.

DILETTA MUZZARELLI

BIO

Bolognese di nascita, ha vissuto a Milano e dal 2017 a Napoli. Il primo contatto con lo yoga avviene già all’età di dodici anni. Otto anni più tardi inizia a dedicarsi con costanza alla pratica. Nel 2014 inizia ad indagare le attività della mente umana attraverso lo studio della Psicologia Occidentale e della Psicologia dello Yoga. Lo stesso anno si diploma Riflessologa Facciale presso S.I.R.F.A. a Milano.
Nel 2015 consegue il diploma di idoneità all’insegnamento dello yoga con la qualifica di Istruttrice Yoga RYT200 presso YogaPlanet a Castel Maggiore (BO). Continua a studiare e a praticare yoga formandosi attraverso numerosi workshops e ritiri in Italia, India e a Bali. Nel 2017 consegue la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e conclude il percorso formativo triennale di Energheia, la prima scuola di formazione per Terapeuti Esoterici per lo studio della Psicologia dello Yoga. La pratica e l’insegnamento dello yoga sono il suo più autentico mezzo di espressione attraverso cui crea nuove e sempre più profonde connessioni e condivisioni con l’altro.

MICHELA PALMIERI

BIO

La sua esperienza parte dallo studio della danza Classica (consegue il diploma nel 2002) per poi svilupparsi nella Danza Contemporanea e nel Teatro-Danza. Approfondisce la conoscenza del movimento legato alla consapevolezza e all’espressività psico-corporea attraverso studi di Danzaterapia, di Movimento Creativo, acrobatica aerea (trapezio e tessuto), tecnica Gaga, progetto di ricerca Segni Mossi. Idea e conduce laboratori di danza creativa per adulti, mamme e bambini.

Laureata in Comunicazione, studia modelli e pratiche legati a società inclusive e sostenibilità ambientale.

Il suo percorso prosegue con lo studio dello yoga approdando nel 2018 alla certificazione di insegnante Vinyasa Yoga RYT200. È in formazione Yoga per Bambini metodo Balya Yoga.

LUISA FANARA

BIO

Nata a Messina nel 1983, si sposta nella città di Palermo dove consegue la laurea triennale in Psicologia. All’età di 22 anni si sposta in Svizzera e successivamente in Spagna dove si specializza con un master in criminologia.

Intraprende il suo primo viaggio in India nel 2008, e continuativamente fino al 2013; viaggi che la porteranno all’amore verso lo yoga, verso la filosofia vedica ed il canto tradizionale. Inizia a praticare il Bhakti Yoga nel 2007, scopre lo Hatha yoga nel 2010 e si diploma come insegnante nel 2013 a Mysore, presso Atmavikasa, Center of Yogic Sciences, sotto la guida del suo attuale maestro Yogacharya Venkatesh. Si specializza in yoga in età evolutiva nel 2015 a Milano, con l’Associazione AIPY.

Fin da piccola amante della musica e del misticismo pratica il canto e la meditazione sotto forma di rilassamento attivo con bambini e adulti.

Nei suoi viaggi perfeziona l’unione dei due mondi, orientale e occidentale, per un unico grande approccio alla vita e al benessere. Questo amore per lo yoga e la psicologia la spinge ad approfondirne ancora l’integrazione e nel 2018 si diploma come counselor corporeo e yogico, presso la SICY, Scuola Italiana di Counseling Yoga, con sede in Toscana.

Nel 2015 frequenta un corso presso l’Audiation Institute e nello stesso anno riceve l’attestato di primo livello Reiki, con l’Associazione Shaktipath, Yoga dell’energia Universale.
Insegna Hatha Yoga e yoga in età evolutiva continuativamente dal 2013, integrandolo con le conoscenze di Yoga Terapia e counseling yoga. Collabora come counselor professionale a Napoli, è docente di Psicologia presso ACIIEF, nella stessa città.

Il pensiero fondante della sua vita e del suo insegnamento è la persona come unità psicosomatica, dove mente, corpo ed emozioni, non possono essere separati.

TERESA BRUNO

BIO

Colpita dal piacevole senso di calma, fermezza mentale e pienezza si avvicina alla pratica dello Yoga fin da ragazza, acquisendo conoscenze dei principali stili di Yoga moderni: Anusara, Iyengar, Asthanga yoga e più in generale di Hatha yoga.

Nel 2015, in India, consegue il diploma internazionale di insegnante Yoga Alliance RTY300, sotto la guida del maestro Neel Kulkarni, fondatore del sistema Adhiyoga, e per il quale traduce in italiano il libro“Adhiyoga, sistema autentico Yoga”. Durante questo periodo, insegna in un istituto elementare, specializzandosi anche nell’insegnamento dello Yoga ai bambini.
Tornata in Italia, da allora tiene classi regolari. Continuamente in formazione attraverso workshops e seminari, nel luglio 2016 partecipa ad un ritiro intensivo per conseguire un ulteriore diploma AYS di 100 ore. Nel 2018, insegna Yoga, per 4 mesi, nella clinica-retreat Ayurvedica Plantation Villa, Sri-Lanka, approfondendo I principi della medicina Ayurvedica e dello Yoga terapeutico. Pratica quotidianamente la meditazione Vipassana (partecipa a 2 ritiri residenziali), che è ormai parte integrale del suo modo di vivere.

Laureata in design, parallelamente si occupa di oreficeria, un mestiere dalle caratteristiche simili alla meditazione, poiché affina la concentrazione e l’intuizione.

MARIA TERESA GIGANTE

BIO

Nata a Napoli, raggiunta la maggiore età si trasferisce a Roma per iniziare i studi in Sociologia e Comunicazione. Fin da subito inizia a sviluppare la sua passione per le forme di comunicazioni non solo verso il mondo esterno ma anche quello interiore. Ed è così che inizia il suo percorso di ricerca personale scoprendo il mondo dello yoga. Sperimenta diversi stili dal kundalini all’hatha tutti legati ad un’unica consapevolezza: il potere rivoluzionario del respiro come mezzo di rilassamento e guarigione.  
Nel 2014 si trasferisce a Madrid per un master in Cooperazione e Sviluppo internazionale. Qui inizia a collaborare con il centro Escuela de vida con la fondatrice Rosa Casal, specializzata in tecniche di guarigioni dal Tao Curativo, al trattamento metamorfico e alla cucina macrobiotica. Nel 2015 diventa operatrice di Reiki e di tecnica metamorfica in Spagna. Durante gli studi, partecipa e organizza workshop di yoga e meditazione, presso le isole di Ibiza e Formentera,
Finiti gli studi scrive un progetto, finanziato dalla regione Lazio, sull’internazionalizzazione e la diffusione tra i giovani della cultura del benessere. Vola così, in Australia per un anno. Qui Inizia a collaborare con diversi studi di yoga tra Sydney e Byron Bay:  Yogatime Bondi; Maria Jacobsen Yoga ; VitayogaByronbay, e partecipa a workshop di approfondimento in vinyasa flow e yin yoga.
Nel 2017 rientra in Italia ed ufficializza la sua esperienza di insegnante conseguendo il certificato Yoga Alliance International di 200h con la scuola The Craft of teaching Yoga di Seattle insieme alla fondatrice Adrianne Rabena. Inizia inoltre a lavorare con la piattaforma di comunicazione internazionale TED, nel team di TEDxRoma, contribuendo all’organizzazione delle conferenze sulle idee innovative.

 

SERENA SEMBRANO

BIO
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico – relazionale dal 2003 opera a Napoli, in Italia e all’estero. Supervisore, consulente e formatore in ambito Psicoterapeutico e Zooantropologico. 
Counsellor formatore CNCP. Accompagna individui, coppie e gruppi in percorsi di crescita, personale e professionale, attraverso un lavoro esperienziale che coinvolge pensieri, emozioni e sensazioni, integrando tecniche della Gestalt, della Bioenergetica, di respirazione, di Psicogenialogia e Costellazioni Familiari, di terapia del colore, di danza e di movimento. 
Da anni ha approfondito l’importanza del senso del tatto nell’evoluzione personale praticando un trattamento della tradizione andina chiamato “Quaqoy”. 
Da più di tre anni ha intrapreso un percorso di formazione nella pratica di meditazione in movimento “I 5 Ritmi”, seguendo workshop in tutto il mondo, con differenti insegnanti certificati, Jhonatan Horan, Emma Leech, Silvia Tomcick, Allan Allard, Adam Barley, Alessandro Moruzzi, Alex Mackay, Olivia Olla Palmer.
Si occupa da diversi anni di terapie integrate in ambito clinico, di ricerca e formazione, onorando gli insegnamenti dei suoi Maestri con profonda gratitudine.
Allieva eternamente grata di Hernan Huarache Mamani, Jorge Liano, Ullrich Wolfgang,  Gabriela Gaspari, Silvana Lepre.
“Do you have the discipline to be a free spirit?” Gabrielle Roth
 
 
 
 
 

FRANCESCO MARZIANO

BIO

Nato a Catania nel 1967, Geologo, Insegnante di Yoga. Insegnante di Hatha Yoga 200hr e Yin Yoga 50hr : il primo approccio allo yoga è stato puramente fisico e questo lo aiuta a entrare in sintonia facilmente con l’allievo alle prime armi. L’esperienza vissuta in Ashram in India, ove apprende i fondamenti dello yoga terapeutico, gli apre le porte della consapevolezza, del senso dell’abbandono e della resa.

Appassionato dell’arte del Pranayama, pratica assiduamente la meditazione, cercando la via dell’equilibrio per portare la gioia e la pace nel cuore.

MARIA PIA GUARINO

BIO

Medico veterinario libero professionista . PraticaYoga dal 1997 al 2003 presso la scuola “Mandala” di Roma fondata dal Dr Paolo Menghi . Insegna dal 1998 . Dal 2003 al 2007 è in formazione come insegnante di Hatha Yoga con l’ISFIY (Istituto superiore formazione insegnanti di Yoga) Dal 2008 al 2009 frequenta l’Ashram di Hari Singh Khalsa . Dal 2015 è in formazione come insegnante di Yoga Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan con l’IKYTA (International Yoga Teachers Association).

FILIPPO PAVONE

BIO

Nasco a Monza nel 1965. Nel 2002, a Nola (NA), l’incontro folgorante con Pasquale Napolitano, il suo entusiasmo e la sua Presenza sono contagiosi, decido di iniziare l’apprendimento del Tai Chi Chuan e del Kung Fu, percorso che non si è mai interrotto. Nel 2004, incontro G.M. Shin Dae Woung che mi accetta come allievo diretto fino al momento della sua prematura scomparsa nel 2016. Nel 2010 sono accreditato come “INSTRUCTOR” della KUNG FU – TAI CHI DAE WOUNG WORLD FEDERATION”. Da qui il mio incessante impegno nella veste di insegnante a Salerno e a Ragusa, nell’intima convinzione che insegnare ed apprendere siano parti speculari di un unico processo di conoscenza. Nel 2014 mi trasferisco da Salerno a Ragusa, ciò nonostante sia la mia formazione che l’esperienza di insegnamento proseguono tuttora. Nel 2017 la mia strada incrocia quella del G.M. Shi Yanti, monaco della 34° generazione del Tempio di Shaolin, appena trasferitosi a Ragusa, da allora seguo quotidianamente i suoi insegnamenti, presso lo Shaolin Center di Ragusa (Kung Fu Stile Shaolin, Tai chi Stile Yang e Chen, Sanda).

Ad agosto 2018 frequento presso il Monastero di Shaolin (Henan – Cina) un stage intensivo di Shaolin Zen Buddhism e Kung Fu seguendo gli insegnamenti del Maestro Shi Yan Feng monaco guerriero residente. Nel 2018 conquisto la cintura nera 1° dan di Shaolin Kung Fu conseguendo nel contempo la qualifica di “allenatore” di Kung Fu Shaolin (certificato CSEN).