Napoli

Via F. Lomonaco 3

Scicli (RG)

Viale dei Fiori sn

Napoli

Scicli

I NOSTRI CORSI

SCOPRI COSA OFFRONO
LE NOSTRE SCUOLE

Non puoi fare yoga. Yoga è il tuo stato naturale.
Quello che puoi fare sono esercizi di yoga, che potrebbero rivelarti in che modo stai facendo resistenza al tuo stato naturale.

– Sharon Gannon –

Vinyasa Flow del Risveglio (Napoli)

La pratica  Vinyasa Yoga del mattino è dinamica ed energizzante. Nonostante il flusso di movimento e respiro, eseguita al mattino, da spazio ad allungamento del corpo risvegliandolo con gentilezza. In questa pratica si lavora sul proprio corpo gentilmente,  in un dolce flusso di asana per riattivare con crescente energia la mente e il corpo e preparaci all’attività giornaliera.

Yoga Prenatale (Napoli e Scicli)

La pratica dello yoga in gravidanza è sicura e ricca di effetti positivi sia per la mamma che per il bambino.
Migliora l’equilibrio e fortifica i muscoli deputati al mantenimento di una corretta postura sostenendoli durante il cambiamento del corpo; Prepara l’apertura del bacino, aiuta a prendere consapevolezza del proprio respiro, riduce ansia e stress e accompagna mamma e bambino in questo meraviglioso viaggio di creazione fino al post parto.

Vinyasa Yoga Dhara (Scicli)

Vinyasa, è una parola sanscrita e il suo significato principale è il concetto di “respiro coordinato con il movimento”, mentre il termine Dhara significa “fluire, flusso, scorrere” ed è la caratteristica di questa pratica di Yoga:  il “fluire” con lentezza, dolcezza e consapevolezza nel passaggio da un asana all’altra, attraverso il ritmo del respiro. Scopo di questa pratica di yoga dinamico non è la flessibilità o arrivare a praticare posizioni sempre più complesse, bensì “Sthira sukham asanam” (Patanjali): stare stabili e comodi in ogni posizione,  maturare la capacità di “stare in armonia” con ciò che siamo e viviamo, come fuori, così dentro.

Hatha Yoga Integrale Posturale (Napoli)

La Pratica dello yoga integrale posturale stabilizza il corpo intensamente. Gli Asana sono proposti in crescendo per intensità e durata, portando sempre consapevolezza al proprio respiro. Il movimento del corpo è sempre proposto secondo allineamenti principali e con particolare attenzione alla fortificazione dei muscoli deputati al mantenimento di una corretta postura. Questa pratica, adatta a tutti, giova al corpo nella sua totalità per ritrovare forza, energia e consapevolezza fisica e mentale. 

Hatha Yoga Dhara (Scicli)

Hatha, da Ha – sole o Yang, l’energia maschile che si muove, corre, trasforma, riscalda e tha – luna o Yin, l’energia femminile, calma, ricettiva, lenta, rinfrescante. Hatha Yoga indica quindi una serie di posizioni o asana, attraverso cui il corpo si muove imparando l’arte della consapevolezza, si spinge tra le proprie zone di luce e d’ombra nel flusso attraverso il respiro e la mente si allena alla quiete. È una serie di posizioni per imparare a connettere corpo e mente, una strada per ritornare a sé, a prendersi cura di sé abbracciando le proprie rigidità e flessibilità, imparando a riconoscere e mettere in gioco l’energia necessaria ad affrontare ogni piccolo e grande cambiamento.

Yoga Bimbi (Napoli e Scicli)

Il nostro yoga è teso a regalare ai bambini gioia e benessere. Punta a valorizzare il potenziale di energia e di creatività dei piccoli e a creare un linguaggio che, usando tecniche tradizionali dello yoga unite con l’arte, l’espressione grafica, il gioco, la musica, la danza, dia ai bambini un cuore che sorride. Lo Yoga attiva nei bambini concentrazione e consapevolezza, migliora la postura e accende la socializzazione oscurando ogni tipo di competizione. Da 3 anni in su.

Vinyasa Krama (Napoli)

Il Vinyasa Krama è uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio di corpo e mente. Movimenti attivi e dinamici sono integrati a posture statiche in una progressione di asana (posizioni) unite dal flusso continuo del respiro. Concentrazione e lucidità mentale si potenziano allontanando le tensioni fisiche ed emotive, conducendo ad un’autentica presenza interiore.

Vinyasa Yoga: Flow&Focus class (Napoli)

La pratica del Vinyasa Yoga è strettamente correlata alla creazione di un flusso meditativo in cui movimento e respiro si accompagnano secondo ritmi ed ampiezze specifiche. La pratica consente di detossificare il corpo attraverso sudorazione intensa, tonificare ed allungare i muscoli e soprattutto migliorare la capacità respiratoria attraverso l’uso consapevole del diaframma toracico. Il risultato della pratica è una mente calma e focalizzata. Nella Classe Fundamental, la pratica è focalizzata a scoprire o riscoprire i principi fondamentali per una pratica intensa ed equilibrata. Il lavoro sulle fondamenta è adatto a principianti e praticanti più assidui che vogliono avanzare nella pratica consapevole.
La classe flow&focus è principalmente focalizzata sul flusso di asana e respiro attraverso sequenze sempre diverse e bilanciate si procederà anche nella focalizzazione su specifiche posture, attivazioni, aperture e torsioni. La classe è adatta a tutti e consigliata a chi vuole riscoprire il benefico potere del movimento consapevole.

Purna Yoga (Napoli)

Purna Yoga significa Yoga integrato o completo.
Rappresenta un approccio olistico allo yoga, che integra le posture fisiche (asana) con la filosofia, la meditazione (dhyana), il controllo del respiro (pranayama) e i codici yogici sociali (Yama) ed individuali (Niymas). L’obiettivo è quello di combinare tutte le otto tappe dello yoga come sono descritte da Patanjali, il padre dello Yoga, nel sistema dell’Ashtanga Yoga. La pratica del Purna Yoga è finalizzata all’educazione posturale e si basa sulla sincronia movimento-respiro, con una particolare attenzione all’allineamento.

Hatha | Yoga Dolce (Napoli e Scicli)

La pratica dell’Hatha Yoga e dello Yoga Dolce consente di avvicinarsi allo Yoga gradualmente e accogliendo il potenziale di riequilibrio fisiologico che induce. E’ una pratica semplice ed energeticamente intensa volta a procurare un profondo rilassamento del corpo, acquietando le emozioni e le onde della mente. La pratica Yin lavora sui meridiani, e attraverso questi sull’equilibrio degli organi.  Lo Yin Yoga si ispira al concetto taoista di Yin e Yang, portando equilibrio tra movimenti opposti e complementari della natura. 
Lo yoga dolce e lo Yin yoga in alternanza di pratica, conducono il corpo ad una benefica e graduale riattivazione, ad un potenziale di rilassamento meditativo e attivazione e distensione del tessuto connettivo. Questa pratica è particolarmente indicata nei casi in cui si vuole rilassare il corpo e la mente evitando una pratica dinamica. In fasi di guarigione e riabilitazione post trauma, post interventi chirurgici o semplicemente dopo momenti di grande stress per riconnettersi gentilmente al proprio potenziale di ascolto e guarigione.

Yoga Vinyasa Teen 11+ (Napoli e Scicli)

Pratica di Yoga dinamico per ragazzi dagli 11 anni. Lo yoga in questa età consente di lavorare attivamente per il rinforzo della postura corretta, allungamento dei muscoli e attivazione della concentrazione e del rilassamento attraverso divertimento e creazione di gruppo.  Esercita l’attenzione e la concentrazione, lavora sull’equilibrio del corpo e della mente.

Incontri di Meditazione (Napoli e Scicli)

Un giorno al mese vi aspettiamo in sede per la nostra meditazione guidata. Yoga non è solo asana ma capacità di direzionare la propria attenzione (concentrazione) e creare i presupposti affinché la meditazione accada. I nostri incontri sono tenuti dai nostri insegnanti e secondo tradizione sono aperti a tutti con contributo libero e volontario che ad ogni incontro viene destinato in beneficenza a diversi progetti della nostra associazioni o di associazioni attive sul territorio per bisogni speciali.

Vinyasa Aerial Yoga (Scicli)

Aerial Yoga è un mix di yoga, acrobazie, pilates e fisioterapia. Si pratica su un’apposita amaca, seta o swing, per sostenere il peso del corpo e tenere le pose più comodamente e rimanere più a lungo, dandoci tempo per focalizzare la nostra attenzione, analizzare e regolare l’allineamento e rilassare in uno stato di coscienza più profondo. Usiamo le oscillazioni per sostenere il nostro peso corporeo, così i nostri muscoli non lavorano così duramente, per allungare più facilmente il corpo, raggiungere un corretto allineamento e fare pose avanzate come le inversioni oltre a combinare asana per crearne di nuove in un flusso potente e aggraziato. L’aerial yoga offre grandi benefici terapeutici usando la gravità per allungare la colonna vertebrale, alleviare il mal di schiena e guarire le ferite. Pratica per principianti ed avanzati.

Sup Yoga (Scicli)

Il Sup Yoga si pratica immersi nella natura, cullati dalle onde del mare, sopra una tavola da surf. Il Sup Yoga regala svariati benefici a livello fisico, mentale ed emotivo. Galleggiando sull’acqua, la superficie su cui pratichiamo (quella della tavola) è instabile, ogni semplice movimento richiede concentrazione e sforzo fisico in termini di equilibrio, flessibilità e forza. Si lavora molto su glutei, addominali e muscoli della schiena. Il risultato è un intenso utilizzo della muscolatura profonda di tutto il corpo che, diventa tonico e ben definito. I benefici di questa pratica non sono solo fisici. Galleggiare sull’acqua calma la mente, rilassa gli stati emotivi come stress, ansia, rabbia e tristezza. Il diretto contatto con la natura e gli elementi, ci avvicina al nostro centro, a ciò che siamo veramente, creature complesse che custodiscono dentro di se, gli stessi elementi di cui è fatto il pianeta su cui viviamo. (da Maggio a Settembre a Donnalucata c/o Riviera di Ponente)

Yoga Kundalini (Scicli)

Pratica volta a preparare il corpo, la mente ed il sistema nervoso all’aumento dell’energia, al risveglio della Kundalini (energia che risiede alla base della colonna) e risintonizzarla meglio con l’universo intorno.
Nel mondo occidentale questa pratica si conosce grazie all’intenso lavoro di Yogi Bhajan, dopo secoli questa pratica era trasmessa solo in segreto dal Maestro all’allievo prescelto. Con l’insegnante Maia Pia Guarino, Karam Priya Kau.

Tai Chi Chuan (Scicli)

È la tecnica di combattimento più raffinata mai strutturata nella storia del genere umano. I movimenti del corpo sono fluidi come l’acqua che scorre, il praticante sembrerà danzare con leggerezza mentre in realtà è duro come una roccia.
Il Tai Chi Chuan giunge a noi dalla millenaria tradizione cinese nella sua triplice valenza di Arte Marziale, Pratica Meditativa e Pratica Terapeutica propria della medicina tradizionale (previene molte delle patologie più comuni). Accostarsi al Tai Chi Chuan significa iniziare un percorso verso la perfetta integrazione di corpo, mente e spirito.
Con l’Istruttore Filippo Pavone.

Yoga e Danza (Napoli)

Lo Yoga incontra la Danza in un percorso armonioso e crescente, il Vinyasa Yoga con il movimento creativo e la danza.
La danza è meditazione in movimento, perdita di sè, unione con il tutto.
Il percorso parte dalla pratica Yoga, con l’esplorazione dei suoi elementi chiave, il radicamento, la tenuta dei bandha, l’allineamento, il respiro e la concentrazione e si sviluppa nello spazio, nella liberazione della creatività e nella “perdita nel movimento”.
I preziosi insegnamenti dello Yoga sono la bussola designata a orientare la ricerca della propria danza naturale, uniti a esercizi su musica mirati alla espressività corporea, per generare un senso di benessere corpo/mente nella presenza e nella consapevolezza.

Sei interessato ai nostri corsi?

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni.

15 + 1 =